E voi lo sapevate?

person Pubblicato da: Daniela list In: News il: comment Commento: 0 favorite Hit: 370

Il mondo dell’informatica è ricco di curiosità di cui forse non siete a conoscenza

Il mondo dell’informatica è ricco di curiosità di cui forse non siete a conoscenza, nonostante il computer e la tecnologia in generale rappresentino e siano presenti in una buona percentuale della vostra vita.

In questo articolo vogliamo raccontarvene qualcuna per strapparvi un sorriso:

Sapevate ad esempio che il primo notebook della storia fu lanciato nel 1975 e aveva uno schermo da 5 pollici pur pesando 25 kg? Era definito computer portatile, eppure funzionava solo se attaccato alla corrente.

Quanto è grande l’ultimo hard disk che avete acquistato? 1 Terabyte o 2? Pensate che il primo hard drive della storia (1956) pesava circa una tonnellata, era grande come un frigorifero e la sua capacità era di appena 5 Mb! 

Avete mai sentito parlare di BUG (in inglese insetto) per indicare un errore di programma? Ecco, il termine venne utilizzato per la prima volta da una programmatrice nel 1947 in quanto le si era incastrata davvero una falena nel calcolatore con cui stava lavorando (inceppandolo).

Il motore di ricerca GOOGLE è ricco di scherzi e giochi nascosti. Digitando ad esempio nella barra di ricerca la parola ‘askew’ (che vuol dire DI TRAVERSO) e premendo INVIO la pagina dei risultati ottenuti sarà inclinata, storta, di traverso appunto. Oppure provando a scrivere nella barra ‘testa o croce’ avremo la simulazione di un lancio della monetina!

Un’altra curiosità è che dal 2018 in Svezia è nata la moda di farsi impiantare un microchip sottopelle. L'obiettivo è non rischiare di dimenticare portafoglio, carta di credito, carta d'identità oppure chiavi elettroniche, riducendo tutte queste cose a un piccolo circuito integrato impiantato tra l'indice e il pollice della loro mano. Mentre in Italia si discute per i pagamenti elettronici, in Svezia sono stati impiantati circa 3000 microchip :D .

Ieri sera a cena, con il vostro smartphone quante foto avete scattato al vostro piatto senza che questo si raffreddasse? Sapevate che la prima foto (1826) richiese circa 8 ore di esposizione? 

Che comodità il navigatore dei nostri telefoni…. Che meraviglia il GPS! E soprattutto è gratuito! Ma sapevate che il funzionamento del GPS costa circa 2 milioni di dollari al giorno e che questi soldi provengono dalle entrate fiscali degli Stati Uniti?

Siete convinti che i vostri figli si stiano rincitrullendo davanti ai videogiochi?

Nulla di più sbagliato: pare infatti che i chirurghi che sono cresciuti giocando ai videogiochi per più di 3 ore alla settimana fanno il 37% di errori in meno!

Se queste curiosità ti hanno fatto sorridere continua a seguirci 😊!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
  • Registrati

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password