Garanzia

6 – Garanzia del fabbricante e/o titolare del software e limitazioni di responsabilità

6.1. La garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti hardware consegnati da Matrix Lab è
limitata a quella concessa dal fabbricante, per una durata standard di 24 mesi, ad esclusione dei
componenti soggetti ad usura quali, a titolo di esempio, ventole, LED, connettori, mouse, tastiere, cavi,
batterie, parti estetiche e meccaniche di movimento, ecc., per i quali la durata della garanzia e’ limitata
ad un periodo di 6 mesi dalla data d’acquisto se non diversamente indicato dal produttore. Il cliente,
pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore ed alle condizioni dallo
stesso previste, ed accetta, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del
produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia
anche diverso da Matrix Lab.
6.2. Matrix Lab garantisce esclusivamente i prodotti hardware. I prodotti software sono servizi garantiti
esclusivamente dalla Licenza d’uso della Casa produttrice.
6.3. Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o titolare del software
del prodotto commercializzato da Matrix Lab in caso di accertati difetti materiali del prodotto Matrix Lab provvederà alla riparazione o sostituzione dei componenti difettosi. La validità di quest’ultima garanzia è tuttavia strettamente subordinata all’esatto utilizzo del prodotto fornito come specificato nei cataloghi,
avvertenze e libretti d’istruzioni messi a disposizione dell’utente.
6.4. I reclami inerenti i prodotti consegnati da Matrix Lab al Cliente devono pervenire per fax, e-mail o
per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la
copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi
del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.
6.5. In nessun caso Matrix Lab garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze
dell’attività dell’utente.
6.6. In nessun caso Matrix Lab è tenuta a indennizzare l’utente o terzi per le conseguenze derivanti
dall’utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi
rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o che verranno causati dal
deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall’utente.
6.7. Matrix Lab non è responsabile per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate sulle
pubblicazioni periodiche, sul sito Internet o comunque esposte e pubblicizzate, così come non potrà
essere in alcun modo ritenuta responsabile (a titolo di esempio) per: malfunzionamenti, interruzioni dei
servizi, degrado di prestazioni anche dovute a forza maggiore o a caso fortuito, quando non a questa
direttamente imputabili per suo dolo o colpa grave.
6.8. Le informazioni tecniche sui prodotti commercializzati da Matrix Lab si basano esclusivamente sui
dati pubblicati dai rispettivi produttori che potranno essere variati in base a quanto ci sarà comunicato
dai produttori stessi anche senza preavviso alcuno.
6.9. I termini di garanzia decadono nei seguenti casi:
– incuria, abuso, uso maldestro, uso ed installazione errati o impropri;
– scariche elettriche e tensioni non conformi alle caratteristiche del prodotto;
– installazione di nuovi componenti, driver, Bios, software non certificati e non originali, o non forniti da
Matrix Lab al momento dell’acquisto del prodotto;
– installazioni errate o improprie, e/o modifiche non conformi alle specifiche del Costruttore;
– uso di accessori e materiale di consumo non originale;
– per manomissione dei prodotti o, comunque, all’atto della rimozione o manomissione del sigillo di
garanzia;
– guasti o difetti causati da parti estranee al prodotto e/o derivanti dal conflitto con componenti
aggiuntivi;
– per qualsiasi intervento su prodotti in garanzia effettuato dal Cliente o da terzi. L’eventuale intervento
deve essere preventivamente ed esclusivamente autorizzato per iscritto da Matrix Lab;
– qualora i materiali pervengano senza preventiva richiesta di rientro e relativa assegnazione individuale
del numero di rientro RMA, ove compaiano leggibili i numeri di serie e la descrizione del guasto o della
anomalia, con copia della fattura di acquisto
– per danni, incidenti e guasti causati o derivanti dal trasporto o da cause fortuite, non dipendenti da
Matrix Lab;